Allevamento e biodiversità
Avere rispetto per l’ecosistema si traduce in concrete scelte di campo quotidiane, come quella che abbiamo fatto per il nostro allevamento, a tutela della biodiversità: tutte le nostre pecore, capre e gli altri animali sono allevati con cura e rispetto nei terreni certificati biologici della Tenuta Coffele, lasciandoli il più possibile liberi di brucare tra i vigneti e sulle scarpate, per favorire i cicli naturali e la biodiversità.
In questo modo si ottiene l’importante obiettivo di evitare il compattamento del suolo provocato dal frequente passaggio di trattori e mezzi meccanici a combustibile sui terreni, nonchè una sostanziale riduzione dell’inquinamento.
La pecora Brogna
A Cascina AlbaTerra abbiamo scelto di allevare la Pecora Brogna della Lessinia per il suo stretto collegamento con il territorio e per la sua capacità di preservarlo in modo naturale, semplicemente brucando tra i filari e sui declivi della Tenuta Coffele. La Pecora Brogna è l’unica razza autoctona della Lessinia e può vantare un posto di rispetto nella storia e nella tradizione artigianale del territorio veronese.
Cascina AlbaTerra è oggi socia dell’Associazione per la promozione e tutela della Pecora Brogna, alla quale sarà in grado di conferire la lana sucida proveniente dal proprio allevamento per ottenerne lana in gomitolo da commercializzare presso i propri punti vendita.
La capra camosciata delle Alpi
Il nostro progetto di salvaguardia della biodiversità è stato recentemente arricchito anche da un allevamento di capre camosciate delle Alpi, così denominate per il colore fulvo, che ricorda quello del camoscio alpino. Si tratta di una razza caprina diffusa sull’arco alpino, di taglia medio-grande, robusta e adatta alle più diverse condizioni climatiche. Particolarmente utilizzata per la produzione di latte, anche in Cascina AlbaTerra la capra camosciata sarà utilizzata per ottenere la materia prima da cui produrremo varie tipologie di formaggi a base di latte di capra.
Abbiamo inserito 15 galline ovaiole (aumenteranno di un Po in futuro) per la produzione di uova in regime di autoconsumo ma abbiamo chiesto l autorizzazione per vendita come azienda agricola al pubblico
Allevamento a terra all’aperto, in terreno certificato biologico
Per maggiori informazioni sul nostro allevamento e i nostri prodotti, scrivici